Molto spesso le famiglie degli anziani non sono in grado di
poter gestire in casa una persona in età avanzata, sia perché assenti
per ragioni di lavoro, sia perché, in caso di malattie gravi, sono
necessarie cure specifiche con la presenza costante di personale
qualificato. A tal proposito, proprio per andar incontro sia alle
esigenze dei familiari, sia a quelle dell’anziano, sono stati creati dei
centri.
In base alla loro funzione, a cosa offrono e garantiscono, ci sono diversi tipi di centri.
In base alla loro funzione, a cosa offrono e garantiscono, ci sono diversi tipi di centri.
Casa famiglia, completamente a carattere familiare, sono ospitati anziani non autosufficienti o che richiedono cure e sostegno particolari.
Generalmente, pur dotate di strutture particolari per rispondere al meglio alle esigenze degli ospitati, offrono un ambiente molto simile a quello familiare, facendoli sentire più a loro agio.
A differenza di altre strutture, non accoglie molti ospiti al suo interno. Unico problema potrebbe essere che al suo interno non esiste un’area medica effettiva con medici disponibili a tutte le ore. Si dispone di un ambulatorio infermieristico con presenza costante di personale specializzato che si occupa del primo soccorso.
Nel caso fossero necessarie cure specifiche, l’ospite viene portato presso uno studio medico (dove possibile è il medico di base dell’anziano) o presso un centro ospedaliero.
In conclusione, se l’anziano non soffre di patologie gravi, per alleviare il distacco dai propri parenti, quello della casa famiglia, è una soluzione ottimale e meno traumatica psicologicamente.
Nessun commento:
Posta un commento