Il numero dei punti vendita aperti attraverso la formula dell'affiliazione commerciale cresce rapidamente insieme al peso sulla distribuzione italiana. Infatti, negli anni più recenti, a fronte di una diminuzione di negozi tradizionali, alimentari e non, si è avuto un consistente incremento dei punti vendita in franchising. L'incremento annuale dei punti vendita al dettaglio è mediamente di 6mila all'anno mentre quello dei negozi in franchising è di 2.500. Il peso del franchising in Italia è sicuramente destinato a crescere nei prossimi anni, ma, già oggi, è più vicino alla media europea.
Dagli anni '90 a oggi, in Italia il sistema franchising ha registrato una crescita notevole arrivando a contare 735 insegne per un giro d'affari di oltre 18 miliardi di euro (Fonte: Assofranchising). Dati che confermano l'importanza del franchising come creatore di impiego e promotore di nuove attività imprenditoriali. I punti di vendita continuano a moltiplicarsi raggiungendo le oltre 46mila unità. Cresce anche l'occupazione. Lo testimoniano i 2.557 posti di lavoro creati dal 2004 al 2005 che permettono al personale occupato nei sistemi di affiliazione di raggiungere la quota di 120.340 addetti. Il franchising è una realtà sempre più presente nel settore del commercio e della distribuzione italiana.
La crisi economica non ferma la crescita del franchising. Lo dicono i dati di Federfranchising-Confesercenti, la piu' rappresentativa associazione di categoria del settore.
|
||||
|
Clicca qui per compilare la domanda di richiesta informazioni per il nostro franchising!
Nessun commento:
Posta un commento