mercoledì 20 novembre 2013

Regione Lombardia - Aiuto economico alle famiglie

Un sostegno concreto per i genitori separati in gravi difficoltà economiche

Regione Lombardia ha stanziato risorse aggiuntive per un milione di euro a favore dei genitori separati con figli minori e, in particolare, a coloro che vivono una situazione di fragilità e difficoltà economica e sociale. Si può presentare la domanda rivolgendosi ai consultori che aderiscono all’iniziativa.

Con la delibera n. 681 del 13 settembre 2013, Regione Lombardia ha stanziato risorse aggiuntive di 1 milione di euro per i genitori separati con figli minori.

Il provvedimento della Giunta regionale intende sostenere, con opportuni interventi, i genitori separati legalmente o in fase di separazione e con figli minori, al fine di tutelare il diritto del minore ad una crescita armonica e serena, di accompagnare i genitori nella ridefinizione del loro ruolo genitoriale nella fase di separazione e di sostenere, anche economicamente, il genitore separato legalmente da non più di tre anni, che a seguito della separazione si trova in una situazione di disagio economico, comprovato in base ai criteri di seguito indicati, definendo inoltre il ruolo dei soggetti pubblici e privati coinvolti.

I destinatari
Sono destinatari del contributo:
- Il genitore con uno o più figli minori, separato legalmente da non oltre tre anni, che si trova, in seguito alla separazione, in situazione di grave e comprovato disagio economico: possibilità di accedere al contributo economico
- le famiglie in fase di separazione, separate o divorziate, relativamente agli interventi di sostegno erogati nell’ambito delle attività consultoriali

Per richiedere il contributo, Il genitore del figlio minore deve trovarsi nella condizione di una Separazione legale ed effettiva da non più di tre anni; essere residente il Lombardia da almeno 5 anni; essere in una condizione di disagio dimostrato attraverso attestazione ISEE; avere sottoscritto un patto di corresponsabilità.

La domanda
La domanda di accesso al contributo deve essere presentata, nella Asl di residenza, presso il Consultorio pubblico, o privato accreditato e a contratto che ha manifestato presso la Asl competente l’adesione all’iniziativa.

Il sostegno economico massimo per l’anno 2013 ammonta a € 2.400 per persona. Tale importo verrà erogato attraverso un contributo mensile di € 400 per una durata massima di 6 mesi nell’anno 2013. Il contributo mensile verrà accreditato su carta di debito prepagata.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere ai consultori aderenti all'iniziativa.
TIPOLOGIA: Agevolazioni
SCADENZA: Ad esaurimento fondi
DATA DI PUBBLICAZIONE: 15-07-2013
STATO: Aperto

Nessun commento:

Posta un commento

Condividi!