La velocità e l’apparente facilità con cui i bambini piccoli
imparano le basi di una lingua stupisce da sempre genitori scienziati, infatti comunemente si pensa che l’apprendimento del linguaggio complesso sia prerogativa degli adulti.
Tuttavia, un gruppo di ricercatrici del Max Planck Institute for
Human Cognitive and Brain Sciences di Leipzig hanno scoperto che
i
neonati con meno di tre mesi di vita sono in grado di estrarre e
apprendere automaticamente regole complesse dalla lingua parlata; compito che agli adulti riuscirebbe solo grazie a un processo di ricerca e riconoscimento attivo.
Jutta Mueller, Angela D. Friederici and Claudia Maennel
hanno
fatto ascoltare a dei neonati per 20 minuti un flusso di sillabe mentre
misuravano le risposte cerebrali dei bambini con EEG. Le coppie di sillabe comparivano insieme, ma erano separate da una terza sillaba; questa dipendenza (
dependency) tra le sillabe non contigue sarebbe tipica nelle lingue naturali e si ritrova in molte costruzioni grammaticali.
Le misurazioni EEG hanno dimostrato che i bambini erano in
grado di riconoscere la violazione delle regole quando la combinazione
si presentava con una sillaba “fuori posto”; inoltre, gli
scienziati hanno, di tanto in tanto, variato il tono di una sillaba con
un tono più alto con un risultato interessante: solo quei bambini il cui
cervello ha reagito ai cambiamenti di frequenza del suono erano in
grado di rilevare la dipendenze tra le sillabe.
Quando gli adulti affrontano la stesso compito dimostrano di reagire
alle violazioni delle regole solo quando gli si chiede di cercare
esplicitamente le dipendenze tra le sillabe; particolarmente
interessante secondo i ricercatori sarebbe il fatto che
gli
adulti che hanno dimostrato l’apprendimento della regola hanno anche
mostrato una forte risposta cerebrale ai cambiamenti di tono.
Mueller e i suoi colleghi concludono che, evidentemente, la capacità di
riconoscimento automatico si perde dopo la prima infanzia.
Questi risultati non solo possono aiutare a comprendere in che modo i
bambini riescano a imparare una lingua così rapidamente durante il
primo sviluppo, ma mettono in evidenza anche
un forte legame tra capacità uditive di base e capacità di apprendimento di regole sofisticate.
Gli scienziati stanno ora indagando se nei bambini che hanno mostrato
differenze in risposta ai cambiamenti di tonalità e nella capacità di
apprendimento delle regole siano riscontrabili effetti a lungo termine
sullo sviluppo del linguaggio.
|
|
|
La progettazione e gestione di servizi
socio-educativi e di aggregazione, rivolti soprattutto a minori e
giovani, e' uno dei capisaldi della cooperativa.
Nelle attivita' educative Progetto Famiglia
lavora secondo una prospettiva che tende a prevenire/ contrastare il
disagio e a promuovere l'agio con l'obiettivo fondamentale di favorire
l'autonomia e il benessere dei bambini e dei ragazzi attraverso varie
tipologie di strumenti.
Offriamo una molteplicita' di servizi
attraverso un gruppo di professionisti ( educatori, psicologi,
animatori, pedagogisti, oss...) che operano stabilmente in gruppo per
garantire un approccio multi professionale ed integrato nei diversi
interventi, consentire il confronto e favorire la ricerca costante di
nuove metodologie.
Le tipologie di attivita' socio-educative di Progetto Famiglia possono essere cosi' sintetizzate:
ATTIVITA' INTEGRATIVE POMERIDIANE
E' un momento scolastico in cui vengono
proposti laboratori, giochi e attivita' varie. E' previsto anche un
rinforzo didattico che si concretizza nell'aiuto allo svolgimento dei
compiti scolastici.
CENTRI RICREATIVI ESTIVI
Un servizio rivolto ai minori dai 3 ai 14 anni per una
"allegra vacanza" nel contesto urbano della propria citta'.
Un'importante esperienza formativa dove convivono divertimento,
socialita', amicizia, stimoli alla creativita' ed all'autonomia. Grandi
giochi, divertenti laboratori creativi e di manipolazione, appassionanti
gite in parchi di divertimento ed escursioni sul territorio, piacevoli
giornate in piscina e avventurosi soggiorni trekking in localita' alpine
completeranno un'appassionante vacanza ricca di fascino e di emozioni.
BABY PARKING / MICRONIDO
Per rispondere ai bisogni dei bambini di
eta' compresa tra i 6 mesi e i 3 anni svolgiamo un servizio di
assistenza e di animazione con attivita' ludiche e manipolative
all'interno di strutture pubbliche e private.
SPAZIO BIMBI
Aree e spazi strutturati con giochi, video,
animazioni all'interno di Centri Commerciali e Aziende come servizio di
assistenza a minori in supporto ai clienti.
SERVIZIO DI ASSISTENZA NELLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE
Servizio strutturato per minori portatori di handicap o in
situazioni di difficolta' e disagio. Il nostro servizio prevede di
aiutare, stimolare ed arricchire il percorso evolutivo dei singoli casi.
Vengono cosi' studiati e stesi programmi mirati per raggiungere gli
obiettivi prefissati: autonomia ed integrazione.
|
|
Nessun commento:
Posta un commento