venerdì 28 giugno 2013

Nuova cura contro L'Alzheimer

L'unione di due farmaci diversi ha portato alla scoperta che dà nuove speranze ai malati di Alzheimer.

Una buona notizia per la cura del morbo di Alzheimer con la scoperta di una nuova molecola, la nitro-memantina, nata dalla combinazione di un mix di farmaci. Questa nuova soluzione sarebbe infatti in grado di ripristinare le connessioni nervose danneggiate. Lo studio portato avanti dall'istituto medico Sanford-Burnham in Usa, è stato pubblicato sulla rivista scientifica Pnas e si avvia ora verso la sperimentazione.

La nitro-memantina nasce quindi dall'unione di due farmaci già usati per la cura di diverse patologie. I ricercatori hanno individuato, dopo anni di ricerca, la causa della degenerazione dei neuroni e la conseguente distruzione dei collegamenti sinaptici, tipici fattori del morbo di Alzheimer.
Attraverso test su animali e cellule neurali umane, hanno scoperto che la malattia è dovuta all'eccessiva produzione di una particolare molecola, il neurotrasmettitore glutammato. Quest'ultimo in quantità normali favorisce i processi di apprendimento e di memoria, ma in quantità eccessive danneggia i neuroni. La funzione di questo nuovo farmaco quindi è quella di ridurre la produzione di glutammato e ripristinare il normale funzionamento neuronale.

I primi test effettuati stanno dando ottimi risultati: in pochi mesi si sono ottenuti notevoli miglioramenti con la quasi scomparsa dei sintomi della malattia. Una buona notizia quindi, che porta buone speranze di cura sia per i malati che si trovano nei primi stadi della malattia, sia per i pazienti in stato avanzato. Certo, la sperimentazione è ancora lunga, ma si spera che questo nuovo farmaco sia la soluzione definitiva a questa grave malattia.






Un attenzione particolare la rivolgiamo ai pazienti affetti da Alzheimer, convinti che la miglior cura si trova all'interno del suo ambiente domestico.

Progetto Famiglia Network offre un aiuto fondamentale per chi e' affetto da questa patologia, con il supporto del nostro personale specifico e alla nostra psicologa, permettiamo loro di vivere in un ambiente sicuro e offrendo questi indispensabili servizi:


Stimolazione mentale
Stimolazione della conversazione
Organizzazione lavori manuali
Potenziamento della memoria con appositi giochi
Aiuto nella preparazione dei pasti
Aiuto nell'igiene personale

Nessun commento:

Posta un commento

Condividi!