Per
chi avvia una nuova impresa, la metodologia del franchising può
rappresentare una interessante e nuova opportunità da prendere in
considerazione con attenzione.
Il Franchising (o
Affiliazione commerciale) è una forma di collaborazione continuativa
per la distribuzione di beni o servizi fra un imprenditore (Affiliante o
Franchisor) e uno o più imprenditori (Affiliati o Franchisee),
giuridicamente ed economicamente indipendenti uno dall'altro, che
stipulano un apposito contratto attraverso il quale:
L'Affiliante
concede all'Affiliato l'utilizzazione della propria formula
commerciale, comprensiva del diritto di sfruttare il suo know-how
(l'insieme delle tecniche e delle conoscenze necessarie) ed i propri
segni distintivi, unitamente ad altre prestazioni e forme di assistenza
atte a consentire all'Affiliato la gestione della propria attività con
la medesima immagine dell'impresa Affiliante.
L'Affiliato
si impegna a far proprie politica commerciale e immagine
dell'Affiliante nell'interesse reciproco delle parti medesime e del
consumatore finale, nonché al rispetto delle condizioni contrattuali
liberamente pattuite.
Franchising di servizi:
E' un sistema nel quale l'Affiliato offre
la prestazione di servizi, messi a punto e sperimentati
dall'Affiliante. Il campo di attività di questo sistema è molto vario,
andando dalla ristorazione (ristoranti, pizzerie, rosticcerie,
gelaterie, bar, ecc.) alle attività turistiche e del tempo libero
(alberghi, villaggi di vacanze, agenzie di viaggi, campeggi, centri
sportivi, ecc.) dalla stampa e riproduzione rapida agli istituti di
bellezza e ai parrucchieri, dai servizi di consulenza professionale agli
istituti di istruzione e formazione, dalla intermediazione immobiliare
all'autonoleggio, ecc.
Progetto Famiglia Network offre la possibilita' di operare in franchising a tutti coloro che sono interessati a svolgere attivita' nel campo di:
Servizi Socio-Assistenziali Servizi Educativi Servizi alla Famiglia
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Se vuoi approfondire l'argomento Franchising, leggi il glossario dei termini.
GLOSSARIO
Di seguito il significato dei termini più ricorrenti nel franchising.
Se vuoi approfondire l'argomento Franchising, leggi il glossario dei termini.
GLOSSARIO
Di seguito il significato dei termini più ricorrenti nel franchising.
Affiliante (franchisor)
l'imprenditore
(l’azienda) che mette a disposizione (dietro il pagamento di un
corrispettivo) di terzi interessati il proprio patrimonio di conoscenze
unitamente al marchio e ad altri elementi distintivi che ne identificano
la rete.
Affiliato (franchisee)
la persona fisica o la società che aderisce ad un sistema di franchising.
Affiliazione (franchising)
L'affiliazione
commerciale ("franchising") il contratto che interviene fra
l'Affiliante ed un soggetto economicamente e giuridicamente
indipendente. In base a questo contratto una parte mette a disposizione
dell'altra, verso un corrispettivo, un insieme di diritti di proprietà
industriale o intellettuale relativi a marchi, segni distintivi,
insegne, modelli di utilità, Know-how, brevetti, assistenza o consulenza
tecnica e commerciale, inserendo l'affiliato in un sistema costituito
da una pluralità di affiliati distribuiti sul territorio allo scopo di
commercializzare determinati beni o servizi.
Bacino d'utenza
Il
bacino d'utenza è rappresentato dall'area di attrazione commerciale
chiaramente definita e calibrata per rendere remunerativo l'investimento
fatto dall'affiliato nel punto di vendita in franchising. Esso è
generalmente valutato in migliaia di abitanti.
Brevetto
Si
tratta di un diritto di sfruttamento esclusivo che lo Stato conferisce
al titolare del brevetto permettendo a quest'ultimo di proibirne la
fabbricazione, la commercializzazione e l'uso della sua invenzione per
un periodo limitato.
Broker
Una figura di intermediario che si occupa di sviluppare la rete in franchising per conto del franchisor.
Business plan
Un
business plan è un documento che contiene il piano di sviluppo di
un'attività imprenditoriale: una descrizione (dell'attività, dei
prodotti, dell'organizzazione e del mercato competitivo in cui opera),
l'individuazione degli obiettivi e delle finalità da perseguire, fino
all'analisi della sua fattibilità finanziaria (pianificazione dei
finanziamenti e verifica della loro fattibilità).
Canoni periodici (Royalities)
Una
somma di denaro, generalmente calcolata in % del fatturato e
corrisposta periodicamente (su base settimanale,mensile, trimestrale)
dall'affiliato. La somma concepita per remunerare l'affiliante per tutte
quelle prestazioni offerte alla rete nel corso della vita del contratto
(assistenza tecnica, gestionale, commerciale, informazione e formazione
periodica, ecc.).
Centrale d'acquisto
Nel
caso di franchising di prodotto, l'affiliante svolge il ruolo di
Centrale di Acquisto. In questo caso l'affiliato deve beneficiare delle
condizioni di prezzo più vantaggiose.
Comodato d'uso gratuito
Contratto con cui si concede l'uso gratuito di un bene per un periodo determinato (molto spesso le insegne di un franchisor).
Contratto di franchising
Solitamente
esso redatto da parte dall'affiliante, tenendo anche conto della
legislazione vigente in materia e fissa i diritti e le obbligazioni
delle due parti (affiliante e affiliato) definendo canoni e modalità
operative della formula proposta all'affiliato.
Diritto di entrata (Fee)
Un
corrispettivo che l'affiliante richiede all'affiliato alla firma del
contratto in cambio della trasmissione della licenza d'uso del marchio e
degli eventuali brevetti depositati dall'affiliante, del know-how
tecnico, dell'assistenza tecnico-operativa nella fase di lancio del
punto operativo, del diritto di esclusiva, se previsto, e della
formazione iniziale.
Esclusività territoriale
L'esclusività
giustificata dal fatto che la concessione del contratto di franchising
ed il trasferimento del know-how e dell'immagine di marca sono limitati
ad un territorio ben preciso. Questa esclusività presenta due aspetti:
per prima cosa, l'affiliante s'impegna a non concedere altre
affiliazioni nell'area affidata all'affiliato e, in secondo luogo, a non
nominare altri affiliati o installare negozi diretti.
Franchising di servizi
Un
sistema nel quale il franchisor non vende alcun prodotto ma mette a
disposizione dell'affiliato le sue conoscenze tecniche messe a punto e
sperimentate previamente.
Immagine di marca
L'insegna,
il marchio, la grafica, gli arredi interni del negozio, le luci ed i
colori, gli imballaggi, l'omogeneità dei prodotti offerti o dei servizi
forniti alla clientela, ed ogni altro segno distintivo, fanno l'immagine
di marca degli affiliati.
Insegna
L'insegna
di un franchising conferisce al network un'immagine univocamente
riconoscibile al pubblico; essa solitamente esposta all'esterno dei
locali del punto operativo.
Know-How
Insieme
delle tecniche, delle conoscenze, dei metodi originali concepiti e
sperimentati dall'affiliante per la commercializzazione dei prodotti o
dei servizi. Il Know-how non può essere protetto come i marchi ed i
brevetti e come tale usato con segretezza e trasmesso a titolo oneroso.
Lay-out del punto vendita
Immagine
standard che il franchisor disegna per i vari punti affiliati cosicché
abbiano una riconoscibilità ed identificabilità univoca.
Manuale operativo
Il
Manuale Operativo un documento riservato che consegnato all'affiliato
alla firma del contratto. Tale documento contiene gli elementi
organizzativi ed operativi del network, con riferimento specifico alle
modalità di erogazione di un servizio e/o vendita di un prodotto. Il
Manuale permette all'affiliato di usufruire di tutta l'esperienza
maturata negli anni dall'affiliante e di raggiungere in tempi brevi la
piena operatività.
Marchio
Un
marchio, costituito da un emblema, simbolo, "design" o da una
denominazione, mira a identificare i beni o servizi di un'impresa e a
differenziarli da quelli dei concorrenti.
Mark up
Margine
di profitto che il progetto in franchising prevede sull'erogazione di
ciascun servizio o sulla vendita di di un prodotto.
Merchandising
Si
tratta dell'insieme delle tecniche utilizzate nel punto vendita per
richiamare l'attenzione del potenziale acquirente e indurlo ad
acquistare i prodotti. Esse possono essere: studio del layout,
disposizione del display di prodotti, i colori all'interno del negozio,
la pubblicità, le attività promozionali, ecc. Tali strumenti e figure
professionali specializzate (visual merchandiser) sono forniti ai
franchisee da parte del franchisor.
Master franchising
Per
Master Franchising si intende un accordo tra due imprese in base al
quale una, l'affiliante, concede ad un'altra, l'affiliato (o master
franchisee), dietro corrispettivo finanziario diretto o indiretto, il
diritto di sfruttare un sistema di franchising allo scopo di stipulare
accordi di franchising con terzi, gli affiliati. Questo tipo di
collaborazione utilizzato per l'espansione sui mercati esteri di sistemi
di franchising.
R.O.I. (ritorno sugli investimenti)
L'indice
di redditività degli investimenti effettuati dall'affiliato. Si tratta
del rapporto tra l'utile dopo le imposte di un'azienda e gli
investimenti iniziali.
Target
Fascia
dei potenziali consumatori di un prodotto o fruitori di un servizio
alla quale si rivolgono le strategie di comunicazione e di vendita di
una brand.
Unit pilota o negozio pilota
Così
chiamato il punto di vendita (o di erogazione di servizi) gestito
direttamente dall'affiliante per valutare la validità del pacchetto di
franchising che poi sarà ceduto agli affiliati e di sperimentare sul
campo le innovazioni e le modifiche dello stesso.
Zona di competenza
Rappresenta il territorio che l'affiliante concede per contratto all'affiliato per lo sfruttamento commerciale.
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