lunedì 17 giugno 2013

Approfondimento: Cos'è il franchising?

Per chi avvia una nuova impresa, la metodologia del franchising può rappresentare una interessante e nuova opportunità da prendere in considerazione con attenzione.


Il Franchising (o Affiliazione commerciale) è una forma di collaborazione continuativa per la distribuzione di beni o servizi fra un imprenditore (Affiliante o Franchisor) e uno o più imprenditori (Affiliati o Franchisee), giuridicamente ed economicamente indipendenti uno dall'altro, che stipulano un apposito contratto attraverso il quale:

L'Affiliante concede all'Affiliato l'utilizzazione della propria formula commerciale, comprensiva del diritto di sfruttare il suo know-how (l'insieme delle tecniche e delle conoscenze necessarie) ed i propri segni distintivi, unitamente ad altre prestazioni e forme di assistenza atte a consentire all'Affiliato la gestione della propria attività con la medesima immagine dell'impresa Affiliante.


L'Affiliato si impegna a far proprie politica commerciale e immagine dell'Affiliante nell'interesse reciproco delle parti medesime e del consumatore finale, nonché al rispetto delle condizioni contrattuali liberamente pattuite.




Franchising di servizi: E' un sistema nel quale l'Affiliato offre la prestazione di servizi, messi a punto e sperimentati dall'Affiliante. Il campo di attività di questo sistema è molto vario, andando dalla ristorazione (ristoranti, pizzerie, rosticcerie, gelaterie, bar, ecc.) alle attività turistiche e del tempo libero (alberghi, villaggi di vacanze, agenzie di viaggi, campeggi, centri sportivi, ecc.) dalla stampa e riproduzione rapida agli istituti di bellezza e ai parrucchieri, dai servizi di consulenza professionale agli istituti di istruzione e formazione, dalla intermediazione immobiliare all'autonoleggio, ecc.
 




Progetto Famiglia Network offre la possibilita' di operare in franchising a tutti coloro che sono interessati a svolgere attivita' nel campo di:

Servizi Socio-Assistenziali Servizi Educativi Servizi alla Famiglia



Aprire un Centro Progetto Famiglia Network significa entrare a far parte di un mercato in forte crescita nei Servizi alla Persona e diventare un importante punto di riferimento nella realta' socio-assistenziale privata e pubblica.



Non e' richiesta una precedente esperienza nel settore, in quanto siamo noi come casa madre a preoccuparci di formare il proprio affiliato con corsi di formazione e addestramento teorico.


Ma non e' tutto!


Ci differenziamo dalla concorrenza non solo per i servizi erogati ma anche per la formula innovativa che offriamo, infatti, siamo gli unici nel settore a proporre un pacchetto "chiavi in mano" incluso di arredamento, software gestionale e materiale pubblicitario iniziale.
Tutto questo per rendere la filiale operativa fin da subito!




Per saperne di più consulta la guida sull'apertura di un nuovo centro direttamente dal nostro sito web: http://www.progettofamiglianetwork.it/apri_centro.htm 




Se vuoi approfondire l'argomento Franchising, leggi il glossario dei termini.







GLOSSARIO

Di seguito il significato dei termini più ricorrenti nel franchising.

Affiliante (franchisor)

l'imprenditore (l’azienda) che mette a disposizione (dietro il pagamento di un corrispettivo) di terzi interessati il proprio patrimonio di conoscenze unitamente al marchio e ad altri elementi distintivi che ne identificano la rete.

Affiliato (franchisee)

la persona fisica o la società che aderisce ad un sistema di franchising.

Affiliazione (franchising)

L'affiliazione commerciale ("franchising") il contratto che interviene fra l'Affiliante ed un soggetto economicamente e giuridicamente indipendente. In base a questo contratto una parte mette a disposizione dell'altra, verso un corrispettivo, un insieme di diritti di proprietà industriale o intellettuale relativi a marchi, segni distintivi, insegne, modelli di utilità, Know-how, brevetti, assistenza o consulenza tecnica e commerciale, inserendo l'affiliato in un sistema costituito da una pluralità di affiliati distribuiti sul territorio allo scopo di commercializzare determinati beni o servizi.

Bacino d'utenza

Il bacino d'utenza è rappresentato dall'area di attrazione commerciale chiaramente definita e calibrata per rendere remunerativo l'investimento fatto dall'affiliato nel punto di vendita in franchising. Esso è generalmente valutato in migliaia di abitanti.

Brevetto

Si tratta di un diritto di sfruttamento esclusivo che lo Stato conferisce al titolare del brevetto permettendo a quest'ultimo di proibirne la fabbricazione, la commercializzazione e l'uso della sua invenzione per un periodo limitato.

Broker

Una figura di intermediario che si occupa di sviluppare la rete in franchising per conto del franchisor.

Business plan

Un business plan è un documento che contiene il piano di sviluppo di un'attività imprenditoriale: una descrizione (dell'attività, dei prodotti, dell'organizzazione e del mercato competitivo in cui opera), l'individuazione degli obiettivi e delle finalità da perseguire, fino all'analisi della sua fattibilità finanziaria (pianificazione dei finanziamenti e verifica della loro fattibilità).

Canoni periodici (Royalities)

Una somma di denaro, generalmente calcolata in % del fatturato e corrisposta periodicamente (su base settimanale,mensile, trimestrale) dall'affiliato. La somma concepita per remunerare l'affiliante per tutte quelle prestazioni offerte alla rete nel corso della vita del contratto (assistenza tecnica, gestionale, commerciale, informazione e formazione periodica, ecc.).

Centrale d'acquisto

Nel caso di franchising di prodotto, l'affiliante svolge il ruolo di Centrale di Acquisto. In questo caso l'affiliato deve beneficiare delle condizioni di prezzo più vantaggiose.

Comodato d'uso gratuito

Contratto con cui si concede l'uso gratuito di un bene per un periodo determinato (molto spesso le insegne di un franchisor).

Contratto di franchising

Solitamente esso redatto da parte dall'affiliante, tenendo anche conto della legislazione vigente in materia e fissa i diritti e le obbligazioni delle due parti (affiliante e affiliato) definendo canoni e modalità operative della formula proposta all'affiliato.

Diritto di entrata (Fee)

Un corrispettivo che l'affiliante richiede all'affiliato alla firma del contratto in cambio della trasmissione della licenza d'uso del marchio e degli eventuali brevetti depositati dall'affiliante, del know-how tecnico, dell'assistenza tecnico-operativa nella fase di lancio del punto operativo, del diritto di esclusiva, se previsto, e della formazione iniziale.

Esclusività territoriale

L'esclusività giustificata dal fatto che la concessione del contratto di franchising ed il trasferimento del know-how e dell'immagine di marca sono limitati ad un territorio ben preciso. Questa esclusività presenta due aspetti: per prima cosa, l'affiliante s'impegna a non concedere altre affiliazioni nell'area affidata all'affiliato e, in secondo luogo, a non nominare altri affiliati o installare negozi diretti.

Franchising di servizi

Un sistema nel quale il franchisor non vende alcun prodotto ma mette a disposizione dell'affiliato le sue conoscenze tecniche messe a punto e sperimentate previamente.

Immagine di marca

L'insegna, il marchio, la grafica, gli arredi interni del negozio, le luci ed i colori, gli imballaggi, l'omogeneità dei prodotti offerti o dei servizi forniti alla clientela, ed ogni altro segno distintivo, fanno l'immagine di marca degli affiliati.

Insegna

L'insegna di un franchising conferisce al network un'immagine univocamente riconoscibile al pubblico; essa solitamente esposta all'esterno dei locali del punto operativo.

Know-How

Insieme delle tecniche, delle conoscenze, dei metodi originali concepiti e sperimentati dall'affiliante per la commercializzazione dei prodotti o dei servizi. Il Know-how non può essere protetto come i marchi ed i brevetti e come tale usato con segretezza e trasmesso a titolo oneroso.

Lay-out del punto vendita

Immagine standard che il franchisor disegna per i vari punti affiliati cosicché abbiano una riconoscibilità ed identificabilità univoca.

Manuale operativo

Il Manuale Operativo un documento riservato che consegnato all'affiliato alla firma del contratto. Tale documento contiene gli elementi organizzativi ed operativi del network, con riferimento specifico alle modalità di erogazione di un servizio e/o vendita di un prodotto. Il Manuale permette all'affiliato di usufruire di tutta l'esperienza maturata negli anni dall'affiliante e di raggiungere in tempi brevi la piena operatività.

Marchio

Un marchio, costituito da un emblema, simbolo, "design" o da una denominazione, mira a identificare i beni o servizi di un'impresa e a differenziarli da quelli dei concorrenti.

Mark up

Margine di profitto che il progetto in franchising prevede sull'erogazione di ciascun servizio o sulla vendita di di un prodotto.

Merchandising

Si tratta dell'insieme delle tecniche utilizzate nel punto vendita per richiamare l'attenzione del potenziale acquirente e indurlo ad acquistare i prodotti. Esse possono essere: studio del layout, disposizione del display di prodotti, i colori all'interno del negozio, la pubblicità, le attività promozionali, ecc. Tali strumenti e figure professionali specializzate (visual merchandiser) sono forniti ai franchisee da parte del franchisor.

Master franchising

Per Master Franchising si intende un accordo tra due imprese in base al quale una, l'affiliante, concede ad un'altra, l'affiliato (o master franchisee), dietro corrispettivo finanziario diretto o indiretto, il diritto di sfruttare un sistema di franchising allo scopo di stipulare accordi di franchising con terzi, gli affiliati. Questo tipo di collaborazione utilizzato per l'espansione sui mercati esteri di sistemi di franchising.

R.O.I. (ritorno sugli investimenti)

L'indice di redditività degli investimenti effettuati dall'affiliato. Si tratta del rapporto tra l'utile dopo le imposte di un'azienda e gli investimenti iniziali.

Target

Fascia dei potenziali consumatori di un prodotto o fruitori di un servizio alla quale si rivolgono le strategie di comunicazione e di vendita di una brand.

Unit pilota o negozio pilota

Così chiamato il punto di vendita (o di erogazione di servizi) gestito direttamente dall'affiliante per valutare la validità del pacchetto di franchising che poi sarà ceduto agli affiliati e di sperimentare sul campo le innovazioni e le modifiche dello stesso.

Zona di competenza

Rappresenta il territorio che l'affiliante concede per contratto all'affiliato per lo sfruttamento commerciale.


Nessun commento:

Posta un commento

Condividi!