venerdì 8 marzo 2013

Vivere con le mani di un'altra persona

 8 Marzo - Festa della donna, raccontiamo la storia di una donna coraggiosa.

Carla, che ha ripreso la vita
nelle sue (nuove) mani

La donna sottoposta al doppio trapianto: «Vivere con le mani di un'altra persona non è banale, perché le si vede sempre»

MILANO - Certe volte anche aprire e chiudere una molletta per bucato è un traguardo di quelli che fan venire le lacrime agli occhi. Lo è per Carla, la prima donna a essersi sottoposta al trapianto di entrambe le mani in Italia, nell'ottobre di due anni fa: oggi Carla riesce a fare la sua firma, può bere un bicchier d'acqua da sola, è in grado di stirare. «Sto pian piano riconquistando un'autonomia che sarebbe stata impossibile con due protesi. Continuo a migliorare facendo piccoli progressi, ogni gesto nuovo è una conquista» dice.


L'INTERVENTO - A proporre l'intervento è stato Massimo Del Bene, direttore del Reparto di chirurgia plastica ricostruttiva, chirurgia della mano e microchirurgia ricostruttiva dell'ospedale San Gerardo di Monza: «Tentare mi sembrò doveroso. Le conoscenze per un intervento simile le avevamo, peraltro un trapianto da donatore è perfino tecnicamente più "semplice" rispetto a dover riattaccare un arto dopo un trauma: possiamo scegliere il livello di amputazione, fare un lavoro più preciso. Così, Carla ha iniziato il lungo percorso per arrivare al trapianto».

Carla sa quanto è speciale il dono che le è stato fatto e oggi quando riesce a fare qualcosa con le mani parla sempre al plurale, "coinvolgendo" nello spirito anche la donna che non c'è più e a cui è profondamente grata.

Dopo un anno Carla è riuscita a tenere in mano una posata, un bicchiere, una bottiglia piena; oggi ogni tre giorni prova qualche gesto nuovo e se non riesce non si dà per vinta ma ritenta dopo essersi "allenata" ancora un po'.


- Fonte Corriere della Sera

Progetto Famiglia e L'assistenza alla Persona

 Per dare un esempio, elenchiamo una serie di servizi  alla persona che siamo soliti ad erogare:

Assistenza domiciliare diurna e notturna
Igiene personale
Aiuto ai pasti
Alzata e messa al letto
Accompagnamento visite mediche
Somministrazione e gestione farmaci
Servizio di Telemedicina e Teleassistenza


www.progettofamiglianetwork.it

Nessun commento:

Posta un commento

Condividi!