venerdì 15 marzo 2013

Benessere e Salute dell'anziano a domicilio

Semplici attività per la salute e l’assistenza dell’anziano a domicilio e orientamento alla rete dei servizi 

Proponiamo alcune semplici attività e servizi di riferimento, che contribuiscono al mantenimento della salute della p ersona anziana a domicilio.

 

ADEGUATEZZA DELL’ABITAZIONE
- L’ambiente domestico influenza il benessere di tutti, tanto più per gli anziani.
L’umidità, la polvere e lo sporco negli ambienti rappresentano il terreno di coltura dei batteri ed è pertanto necessario:

- Dare aria alle stanze, almeno 10 minuti ogni giorno, evitando le correnti.

- Spolverare frequentemente e pulire i pavimenti evitando l’uso di cera, per non rendere scivoloso il pavimento

- Cambiare le lenzuola del letto una volta la settimana e verificare quotidianamente che non siano sporche.

- Mantenere adeguata la temperatura delle stanze,
sia d’inverno che d’estate (20° inverno - 27° estate).

- Gli ambienti devono essere ben illuminati per prevenire le cadute e favorire il buon umore.

- La stanza da bagno necessita di punti di appoggio, maniglioni, tappetino antiscivolo e sedile in vasca, sedile rialzato per w.c.. Se è possibile preferire la doccia alla vasca 
- Valutare la sicurezza di stufe o fornelli a gas ed eventualmente sostituire con sistemi sicuri che interrompano l’erogazione, non otturare le prese d’aria. 



IGIENE E CURA DELLA PERSONA
La cura quotidiana del corpo è essenziale per la salute ed il benessere.
L’abbigliamento deve essere pulito, ordinato ed adatto alla stagione.
Al mattino lavare il viso, bocca, narici, parti intime. L’igiene elimina eventuali odori sgradevoli. 
L’igiene intima va ripetuta almeno una volta al giorno e tutte le volte che si renda necessario.
Bagno/doccia almeno una volta la settimana;
s’inizia sempre dalle parti superiori, testa, viso, braccia, busto e si procede alle parti intime e alle gambe. Preferire l’uso di detergenti neutri.
Procedere con cautela al taglio delle unghie, in particolare dei piedi. Il taglio deve essere orizzontale , in maniera che i margini laterali dell’unghia non si incarniscono.
Asciugare la pelle con attenzione alle ascelle, pieghe addominali, inguine, interno coscia, fra le dita dei piedi e applicare un prodotto idratante oppure un olio.

L’ igiene della bocca va eseguita almeno due volte al giorno, mattina e sera, con spazzolino, dentifricio e collutorio. La dentiera va tolta e lavata accuratamente con lo spazzolino e, la sera, riposta nel contenitore. La bocca va risciacquata con collutorio. Se la pulizia del cavo orale è fatta da chi assiste, utilizzare i guanti e detergere la bocca con garze bagnate di collutorio. Se è necessario assistere la persona nell’igiene intima per incontinenza, garantire adeguata protezione a sé ed all’assistito con l’utilizzo di camice e guanti. Pappagalli, padelle, catini...vanno puliti con candeggina diluita in acqua, subito dopo l’uso.
Nel caso in cui l’anziano sia costretto a stare a letto, attenzione al rischio di piaghe causate dalla permanenza sempre nella stessa posizione. E’ utile tenere ben tese le lenzuola e cambiare la posizione della persona ogni due o tre ore.

Nessun commento:

Posta un commento

Condividi!